Difference between revisions of "It:Manuale Wiki per Gramps 5.0 - Inserire e modificare dati: panoramica"

From Gramps
Jump to: navigation, search
Line 86: Line 86:
 
{{man warn| Warning |If you create a new family and select parents that are already in an existing family, Gramps will issue a warning message. If you proceed by saving the new family, you will have a duplicate family.}}
 
{{man warn| Warning |If you create a new family and select parents that are already in an existing family, Gramps will issue a warning message. If you proceed by saving the new family, you will have a duplicate family.}}
  
[[Image:Family-warn.png|thumb|right|400px|Fig. {{#var:chapter}}.{{#vardefineecho:figure|{{#expr:{{#var:figure}}+1}}}} Duplicate family]]
+
[[File:DuplicateFamily-warning-dialog-50.png|thumb|right|400px|Fig. {{#var:chapter}}.{{#vardefineecho:figure|{{#expr:{{#var:figure}}+1}}}} Duplicate family]]
  
 
Puoi anche specificare i genitori di una persona nella Vista {{icon|fami}}{{man label|Lista di Famiglie}}. Se la famiglia esiste già, clicca sulla barra degli strumenti il pulsante {{man button|[[Image:Gramps-notes.png|13px]]Modifica}} e aggiungi la persona come figlio quando la finestra di dialogo {{man label|Modifica Famiglia}} viene visualizzata. Se la famiglia non esiste ancora, clicca sul pulsante {{man button|+}} per creare una nuova famiglia, e aggiungere i genitori e i figli appropriati.
 
Puoi anche specificare i genitori di una persona nella Vista {{icon|fami}}{{man label|Lista di Famiglie}}. Se la famiglia esiste già, clicca sulla barra degli strumenti il pulsante {{man button|[[Image:Gramps-notes.png|13px]]Modifica}} e aggiungi la persona come figlio quando la finestra di dialogo {{man label|Modifica Famiglia}} viene visualizzata. Se la famiglia non esiste ancora, clicca sul pulsante {{man button|+}} per creare una nuova famiglia, e aggiungere i genitori e i figli appropriati.

Revision as of 21:44, 9 January 2018

Precedente Indice Successivo


Questa sezione è pensata per darti le conoscenze base necessarie per iniziare ad inserire le tue informazioni genealogiche in Gamps. Sarà spiegato come inserire persone nella base di dati e come specificare le loro relazioni famigliari. (Un spiegazione più dettagliata seguirà nel prossimo capitolo: Gramps 5.0 Wiki Manual - Inserire e modificare dati: dettaglio.)

Per iniziare, lasciaci identificare i tipi di informazione che potrai inserire nella tua dase di dati di Gamps. Queste comprendono:

  • Informazioni personali che riguardano un individuo (nomi, indirizzi, data di nascita e di morte, ecc.)
  • Informazioni che riguardano le relazioni tra individui (matrimoni, divorzi, unioni civili, ecc.)
  • Informationi sui genitori e figli di un individuo
  • Fonti che documentano le tue ricerche
Gramps-notes.png
scorciatoie da tastiera

In aggiunta all'interazione con Gramps attraverso le voci di menu e i pulsanti, puoi usare la modalità offerta dall'insieme di "scorciatoie da tastiera". Per maggiori informazioni, vedi Appendice B: Riferimento per le scorciatoie da tastiera.

Ora lasciaci fare una veloce carrellata su come potrai inserire e modificare questi diversi tipi di informazioni.

Per inserire o modificare una persona

Gramps-notes.png

This article's content is incomplete or a placeholder stub.
Please update or expand this section.


Fig. 6.1 People Category - Tree View - Grouped People
Fig. 6.2 Edit Person - window


Ci sono molti modi per aggiungere una persona nella base di dati. Vedremo alcuni modi di procedere. Il modo più semplice per inserire una persona è attraverso la vista PeoplePersone. Mentre sei nella vista PeoplePersone (vedi side-nofilt-fig ), clicca il pulsante + nella Barra degli Strumenti. Inserisci ogni dato che conosci sulla persona da inserire nella finestra di dialogo Modifica Persona (vedi edit-pers-fig per i dettagli).

Per modificare le informazioni di una persona già inserita nella base di dati, seleziona la persona dalla vista People e clicca sul pulsanteGramps-notes.pngEdit della barra degli strumenti.

Gramps-notes.png
Modi alternativi di aggiungere o modificare una persona dalla Vista PeoplePersone

Puoi anche usare il Menu Modifica->Aggiungi... e altre voci sono disponibili sotto Modifica. Oppure puoi eseguire un click con il tasto destro su una persona e selezionare Aggiungi... o Modifica... dal menu contestuale che appare.

Le persone possono anche aggiunte al database dalla vista RelationshipsRelazioni, dalla finestra di dialogo Modifica Famiglia, e da altri posti dove hanno senso.


Per specificare una relazione

Ci sono due modi primari di specificare le relazioni tra le persone – usando la Vista RelationshipsRelationships e usando la finestra di dialogo Modifica Famiglia dalla Vista Lista dell Famiglie. La Lista dell Famiglie è solitamente usata per definire tutte le Relationships Relazioni all'interno della stessa famiglia nella stesso momento. La Vista Relazioni è solitamente usata per inserire molteplici relazioni di una singola persona.


Specificare uanrelazione usando la Vista Relazioni

Fig. 6.3

Per specificare una nuova relazione della Persona Attiva, selezionando la Vista RelationshipsRelazioni e vedrai questo individuo indicato come la "Persona Attiva". Vicino all'etichetta Famiglia c'è un pulsante Aggiungi (tipicamente rappresentato dal segno +).


Fig. 6.4 Editing a family

Premendo il pulsante + sarà mostrata la finestra di dialogo Modifica Famiglia con la Persona Attiva impostata come padre o madre.


Fig. 6.5 Select Person - dialog

Ora una domanda?: La persona che formerà la relaziona con la Persona Attiva esiste già nella base dei dati? Se la risposta è si, clicca il pulsante Seleziona dell'altra persona. Sarai poi in grado di navigare attraverso la lista di persone della base di dati per selezionare quella che vuoi. Se invece la risposta fosse no, clicca sul pulsante +. Questo ti permetterà di aggiungere una nuova persona nella base dei dati e di specificare la relazione di questa persona con la Persona Attiva.

Gramps-notes.png
Filtraggio

Per impostazione predefinita, Gramps filtra l'elenco visualizzato per mostrare solo le persone che potrebbero teoricamente avere una relazione con la persona attiva. Cioè, Gramps mostra solo quelle persone le cui date di nascita e date di morte rientrano nella vita della Persona Attiva. Se lo desideri, puoi aggiungere una persona alla lista facendo clic sul pulsante +. Per ignorare completamente il filtro e visualizzare tutte le persone dal database, selezionare la casella Mostra tutto.

Tango-Dialog-information.png
Per cercare una persona sul selettore di una finestra di dialogo

Ricorda che puoi ottenere una voce dall'elenco digitando la prima lettera sulla tastiera. (vedi Finding records)


Per modificare una relazione esistente dalla visualizzazione RelationshipsRelazioni, premere il pulsante Gramps-notes.pngModifica vicino alla voce della Famiglia corrispondente. Se c'è più di una relazione nella lista, puoi selezionare la sposa o il compagno che vuoi cliccando il corrispondente pulsante di Gramps-notes.pngModifica vicino alla relazione.


Specificare una relazione usando la Vista a Lista di Famiglie

Per specificare una nuova relazione nella Vista a FamilyLista di Famiglie, cliccare il pulsante+ nella barra degli strumenti, e una finestra di dialogo Modifica Famiglia si aprirà, vuota. A questo punto, potrai aggiungere persone alla famiglia.


Per specificare genitori

Fig. 6.6 Select Family - dialog

Puoi specificare i genitori della Persona Attiva nella Vista RelationshipsRelationi (Vedi Finestra di dialogo - Selezione Famiglia). E' necessaria un po' di attenzione al fine di evitare la creazione di famiglie duplicate. Se desideri aggiungere la Persona Attiva ad una famiglia già esistente, puoi cliccare il pulsante Seleziona. Se la famiglia che comprende i genitori non è presente, puoi cliccare sul pulsante +.

Se clicchi sul pulsante Seleziona, ti si presenterà la finestra di dialogo Seleziona la Famiglia. Ciò ti permetterà di selezionare l'esistente famiglia, e poi la Persona Attiva che sarà aggiunta come figlio alla famiglia.

Se clicchi sul pulsante +, una nuova finestra di dialogo Modifica Famiglia si presenta con la Persona Attiva elencata come figlio di una nuova famiglia. Puoi aggiungere i genitori alla famiglia aggiungendo nuove persone o selezionando tra le persone già esistenti.

Gnome-important.png
Warning

If you create a new family and select parents that are already in an existing family, Gramps will issue a warning message. If you proceed by saving the new family, you will have a duplicate family.

Fig. 6.7 Duplicate family

Puoi anche specificare i genitori di una persona nella Vista FamilyLista di Famiglie. Se la famiglia esiste già, clicca sulla barra degli strumenti il pulsante Gramps-notes.pngModifica e aggiungi la persona come figlio quando la finestra di dialogo Modifica Famiglia viene visualizzata. Se la famiglia non esiste ancora, clicca sul pulsante + per creare una nuova famiglia, e aggiungere i genitori e i figli appropriati.


Per specificare i figli

Fig. 6.8 Child reference editor

Aggiungere figli alla relazione è fatto utilizzando procedure simili a quelle precedentemente descritte. Dalla Vista RelationshipsRelationi o dalla Vista FamilyLista delle Famiglie, seleziona la famiglia esistente o crea una nuova famigli. I figli possono essere aggiunto selezionando il pulsante + oppure il pulsante Seleziona alla destra della lista dei figli.

Cliccando il pulsante+ sarà mostrata la finestra di dialogo Modifica Persona, permettendoti di inserire una nuova persona. Cliccando sul pulsante Seleziona, potrai selezionare una persona esistente da una lista. Come impostazione predefinita, il figlio viene aggiunto con una relazione di tipo nascita con entrambi i genitori.

Se vuoi cambiare la relazione genitore/figlio dalla pre-impostazione di “Nascita”, seleziona il figlio e clicca Gramps-notes.pngModifica. Sarà mostrata la finestra di dialogo Edit Child Reference.

Se desideri cambiare l'ordine dei figli nella famiglia, usa le frecce o la funzione drag and drop nella finestraModifica Famiglia.


Aggiungere foto e altri oggetti multimediali

Gramps-notes.png

This article's content is incomplete or a placeholder stub.
Please update or expand this section.


Puoi aggiungere foto e altri oggetti multimediali a persone, eventi, sorgenti e luoghi. Puoi anche aggiungere immagini che possono non essere limitati ad una songola persona o evento (per esempio, immagini di gruppo famigliare).

Fig. 6.9 People Category - Tree View - People List View ( mainwin-fig)
Fig. 6.10 edit-pers-fig

Se vuoi aggiungere una immagine ad un individuo, passa alla Visualizzazione PeoplePersone (mainwin-fig), seleziona una persona, e poi clicca l'icona Gramps-notes.pngModifica sulla barra degli strumenti. Ciò farà apparire la finestra di dialogo Modifica Persona (edit-pers-fig). In seguito, seleziona la schedaGalleria, e premi il pulsante + per richiamare la finestra di dialogo Seleziona un oggetto multimediale. Digita il nome del file o naviga per cercare l'immagine che vuoi e poi fornisci un titolo per questa immagine. Continua ad aggiungere immagini finché non hai finito.


Fig. 6.11 family-fig

Per aggiungere immagini relative ad una relazione (per esempio, un matrimonio), seleziona la Visualizzazione FamilyFamiglia (family-fig) e clicca due volte sulla casella della sposa. Ciò richiamerà la finestra di dialogo Matrimonio/Modifica Relazione. Seleziona la scheda Galleriae clicca il pulsante + per aggiungere un'immagine.

Fig. 6.12 sources-fig
Fig. 6.13 places-fig

Per aggiungere immagini relative a fonti o luoghi, prima passa alla Visualizzazione Sources (v3.4.x)Fonti(sources-fig) oppure PlacesLuoghi(places-fig). Seleziona la Fonte o il Luogo che vuoi e poi fai doppio click altrimenti clicca sul pilsante Gramps-notes.pngModifica sulla barra degli strumenti. Seleziona la scheda Galleria clicca il pulsante + per aggiungere un'immagine.

Fig. 6.14 media-fig

In fine, per aggiungere immagini che vuoi includere nel database, ma che non sono limitate a nessuna persona, relazione, fonte o luogo particolare, passa alla Visualizzazione MediaMedia (media-fig). Poi clicca l'icona + sulla barra degli strumenti per aggiunger una immagine. Se hai già aggiunto alcune immagini a qualche galleria individuale, potra anche trovarle elencate nella Visualizzazione MediaMedia.

Gramps-notes.png
Un modo alternativo di aggiungere immagini alle Gallerie

Una immagine può sempre essere aggiunta a qualsiasi galleria unsando il metodo drag-and-drop. Gli oggetti possono essere trascinati (drag) dalla Visualizzazione MediaMultimedia, da qualsiasi Galleria, dalla scrivania, dal gestore dei file o da un browser e rilasciati (drop) nella Galleria di destinazione, aggiungendo così l'immagine alla Galleria.

In ogni galleria, puoi anche usare il pulsante Gramps-notes.pngModifica per modificare le informazioni dell'immagine e il pulsante - per rimuovere i riferimenti dell'immagine dalla galleria.

Gramps-notes.png
Removing an image from a gallery

Removing a media object from a gallery does not remove the image from the database. To completely remove the image from the database, delete it from MediaMedia View by first selecting it and then clicking the Remove icon on the toolbar.

Per modificare eventi, citazioni/fonti, e depositi

Gramps-notes.png

This article's content is incomplete or a placeholder stub.
Please update or expand this section.


Fig. 6.15 events-fig
Fig. 6.16 places-fig
Fig. 6.17 repository-fig

Per aggiungere un evento, una citazione/fonte, un luogo o un deposito, passa alla Visualizzazione appropriata EventsEventi ( events-fig), CitationsCitazioni , Sources (v3.4.x)Fonti (sources-fig), PlacesLuoghi (places-fig), oppure RepositoriesDepositi (repository-fig). Poi clicca l'icona + sulla barra degli strumenti per aggiungere l'oggetto corrispondente. Iinserisci le informazioni nella finestra di dialogo Modifica Eventi ( Modifica Fonti, Modifica Citazioni, Modifica Luoghi , oppure Modifica Depositi) .

Per modificare le informazioni riguardanti eventi, fonti, luoghi e depositi già presenti nella base di dati, passa alla Visualizzazione appropriata, seleziona una entità che vuoi visualizzare/modificare, e poi clicca l'icona Gramps-notes.pngModifica sulla barra degli strumenti. In alternativa, puoi fare un doppio click sull'entità da modificare.

Precedente Indice Successivo


Gnome-important.png Special copyright notice: All edits to this page need to be under two different copyright licenses:

These licenses allow the Gramps project to maximally use this wiki manual as free content in future Gramps versions. If you do not agree with this dual license, then do not edit this page. You may only link to other pages within the wiki which fall only under the GFDL license via external links (using the syntax: [https://www.gramps-project.org/...]), not via internal links.
Also, only use the known Typographical conventions